Alleviamo specie avicole selezionate in modo tale da offrire una varietà di capi dal sapore e dalle proprietà organolettiche migliori e controllate; l’alimentazione consiste, infatti, in prodotti naturali coltivati direttamente nella nostra azienda quali mais, orzo, grano.
Nel rispetto del protocollo biologico, l’allevamento avviene in aperta campagna con una densità di un capo ogni 10 mq su terreni erbosi appositamente preparati. Il maggior movimento degli animali consente di ottenere carni magre e più consistenti con poca perdita di cottura.
Abbiamo selezionato le razze autoctone che ben si adattano all’allevamento rurale, all’aria aperta ed alle esigenze di qualità tipiche dell’area umbro-sabina, realizzando così una produzione di ibridi “esclusivi”, frutto di incroci tra le razze del luogo che si sono adattate al clima dell’area di produzione.
Le razze avicole pure attualmente allevate in azienda sono:
Polli :
Ermellinata di Rovigo
New Hampshire
Robusta Lionata
Robusta Maculata
Livornese
Plymouth Rock Barrata
White America
Valdarno
Collo nudo
Faraone :
Camosciate
Grigie
Tacchini :
Bronzati
Bianchi ermellinati
Anatidi:
Oca Romagnola
Oca Padovana
Anatre mute
Anatre germanate
Tali varietà, adatte ad ogni tipo di cucina ed esigenza alimentare, consentono possibilità di scelta anche nel peso, disponiamo, infatti, di capi da Kg 1,200; Kg 2,300 ed oltre i Kg 3,00.
La macellazione avviene ad una età media tra i 120-130 gg. di vita per il pollo e la faraona; oltre i 120 gg. per l’anatra e l’oca, dopo i 150 gg. per il tacchino e dopo 180 gg. per i capponi.